Adoro preparare i biscotti, sentire il profumo di burro, di vaniglia, di nocciole tostate e di cioccolato fondente. Mi piace regalarli agli amici ed offrirli in ogni occasione. Sono buoni col caffè, col latte, con una tazza di the, ma anche semplicemente da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
Questi piccoli dolci hanno una fragranza particolare perché sono preparati con le nocciole dell’albero di nonno (quest’anno, ahimè… non troppo generoso di frutti…) con un sapore genuino che si accosta a meraviglia col cioccolato.
INGREDIENTI:
400 g. di farina 00
100 g. di fecola di patate
250 g. di margarina
2 uova
150 g. di zucchero
aroma vaniglia
un pizzico di sale
250 g. di nocciole tostate e tritate
100 g. di cioccolato fondentePROCEDIMENTO:
2 uova
150 g. di zucchero
aroma vaniglia
un pizzico di sale
250 g. di nocciole tostate e tritate
100 g. di cioccolato fondentePROCEDIMENTO:
Preparate la frolla mescolando la margarina con lo zucchero, unite le uova, l’aroma vaniglia (o la vanillina), la fecola, la farina e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti per formare un panetto che metterete a riposare in frigo per 20 minuti.
Trascorso il tempo, allargate la pasta e aggiungete le nocciole e il cioccolato fondente a pezzetti. Amalgamate tutti gli ingredienti e mettete ancora a riposare in frigo per un’ora. Formate dei dischi (o scegliete la forma che più vi piace), adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli a 180° per 15 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e gustate!